martedì 26 ottobre 2010

"Catturare" un luogo?


Il programma on line che vi segnalo usa proprio questo verbo. Infatti, a questo link potrete trovare un utile esercizio per "catturare" i luoghi della Terra e fissare indelebilmente nella memoria la loro posizione sul planisfero. E' possibile individuarli grazie ai suggerimenti del programma e, infine, quando ci si sente veri esperti, senza nessun aiuto...
Buon divertimento

mercoledì 13 ottobre 2010

Dal Risorgimento alla Prima Guerra mondiale: l'Unità d'Italia


Fantastica mappa on line messa a disposizione da un santo-professore!
Ingrandibile e leggibile con lo zoom.

Parole e...

immagini.
Sembra obsoleto, ma come può la prof C tessere le lodi di un sito che ci permette di disegnare e "dipingere" on line? Beh, non c'è da stupirsi: nel nuovo mondo digitale la parola non è mai stata così tanto vicino all'immagine quanto ora. Quindi, per migliorare la comunicazione verbale, al link che vi ho indicato potrete trovare un utile strumento per corredare il testo nelle presentazioni, nei blog, nelle tesine, ecc. A proposito, lo schizzo qui accanto è stato fatto in un baleno. Da provare.

giovedì 7 ottobre 2010

"Sempre caro...

...mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo..."

mercoledì 6 ottobre 2010

Basta un minuto e poco più...

...per rappresentare l'Unità d'Italia? Un esperto delle presentazioni multimediali e amante della sintesi ci è riuscito, realizzando una curiosa simulazione.
In inglese.


lunedì 4 ottobre 2010

Un giornale...

Il Conte


Il Conte.

I vulcani, una guida interattiva...

... molto interessante. In inglese, ma con nessun problema per voi: siete poliglotti. Sul menu laterale destro del sito sono presenti dei link ad altri filmati sugli tsunami, sui terremoti e quant'altro.
Vulcani BBC &.

Buona esplorazione.
Prof C

venerdì 1 ottobre 2010

Lettura, una citazione

"Sapeva ascoltare. E sapeva leggere. Non i libri, quelli son buoni tutti, sapeva leggere la gente. I segni che la gente si porta addosso: posti, rumori, odori, la loro terra, la loro storia... Tutta scritta, addosso. Lui leggeva, e con cura infinita, catalogava, sistemava, ordinava... ".
Tratto da Novecento di Alessandro Baricco. Qui accanto, la copertina de "La vera storia di Novecento", la versione "topolinesca" realizzata grazie ai disegni di Giorgio Cavazzano).