"Esa" in greco significa "sei" e solitamente nella lingua italiana viene usato come prefisso per indicare la presenza del numero sei, appunto, in una cosa: esagono, esagramma, esadecimale... Nel caso della segnalazione di questo post, si tratta invece di una sigla, Esa, ossia l'acronimo di European Space Agency, che su Internet si propone con un interessante sito fruibile anche in lingua italiana per presentare la sua attività - dal corpo austronautico europeo alla stazione spaziale internazionale- e per fornire molti strumenti utili a scoprire il mondo, come le immagini riprese dal satellite Evisat, le regioni italiane viste dallo spazio, la possibilità di seguire il satellite europeo, e tanti altri materiali interessanti, anche per la scuola primaria. Un altro sito correlato all'Esa è quello dell'Asi, l'Agenzia spaziale italiana che pure vi consiglio di visitare.
Buona navigazione.
giovedì 25 novembre 2010
martedì 16 novembre 2010
domenica 14 novembre 2010
Calcioedintorni
"CalcioedintorniCalcioedintorni è un nuovo blog che si propone come obiettivo di diffondere informazioni a carattere sportivo,tecnologico... Insomma Calcio e dintorni! Calcioedintorni is a new blog that has as objective spreads informations of sports,technology... Calcioedintorni"
Prima o poi i propri ragazzi prendono il volo. E decollano davvero. Come nel caso di calcioedintorni, il neonato blog ricco di entusiasmo, e anche di viva competenza, nel trattare gli argomenti che ruotano attorno allo sport, in particolare il calcio, fino ad arrivare all’informatica, ai giochi per Pc, e pronto a spaziare ovunque vogliano gli autori -Mattyas, Riccardo e Vincent- cui indirizzo i miei complimenti. Viene da chiedersi: nettamente maschile com’è, sia per la grafica sia per i contenuti, chissà che il blog non provochi una risposta, invece, tutta al femminile? Vedremo, intanto vi consiglio di visitare calcioedintorni su calcioandintorni.blogspot.com.
Prof C
martedì 2 novembre 2010
L'analfabetismo mondiale nel 2009
Noi studiamo e ristudiamo (anche se non come Leopardi), perché non ci teniamo a rimanere analfabeti, o a diventare analfabeti di ritorno (per "mancanza di esercizio delle nozioni ricevute a scuola").
Qui, per riflettere.
Qui, per riflettere.
L'alimentazione nel mondo
La mappa della fame nel mondo. Le proporzioni delle persone sottonutrite (1998-2000)
Ingrandibile. Tratta da qui.
Lo schema che ci mostra la diffusione delle religioni nella storia
Per approfondire l'argomento si può visitare il sito da cui è tratta l'immagine proposta qui sopra (ingrandibile).
Su Wiki:
le maggiori religioni nel mondo
la distribuzione delle religioni nel mondo.
Iscriviti a:
Post (Atom)